Flores un vivaio di giovani podisti, organizzato, ideato e realizzato dalla ASD Fodipe

Questa sera 31 maggio 2022, dopo 2 anni è riesplosa la Primavera della Corsa! Per molti bambini la PrimaveraCorsa ! Lo scopo di questa manifestazione è promuovere la corsa per i ragazzi, anche con un sano agonismo per i più grandicelli. Quest’anno dopo non poche riflessioni abbiamo deciso di non far partecipare gli adulti come nelle scorse edizioni ed è stata una scelta corretta per il periodo che stiamo vivendo: nel bene e nel male. Soprattutto nel bene perché l’Italia forse mai come in questi ultimi anni ha sfornato prestazioni impensabili nella corsa veloce. Così immaginiamo i ragazzi che cercano di imitare i loro idoli sportivi, nei 200  400 e 800 mt. Grazie all’entusiasmo contagioso dei Fodipe siamo risultati tutti positivi al Flores! 200 ragazzi iscritti che sono stati divisi per età, batteria, maschile femminile. Molto importante è stata questa suddivisione; inizialmente vedevo del fumo salire dalla segreteria iscrizioni in particolare dalla testa degli addetti che avevano un intreccio passionale con la stampante impaziente di sfornare le quasi 20 batterie dei concorrenti, ma ecco! nel centro sportivo di Curno entrano e escono dal cancello a gruppi ordinati e rispettosi delle regole; personalmente mi sembra di assistere a un Rodeo in cui i cavalli di razza sono questi fantastici ragazzi.. lo speaker, professionista ingaggiato per l’occasione, crea quell’atmosfera ed emozione che si distingue e si rivela in ogni viso dei concorrenti….sentire il tuo nome prima e dopo alla premiazione ha il suo fascino!  In molte gare organizzate magari anche meglio non si avverte quella spontanea partecipazione! Per molti infatti al Flores posso dire sia stato importante partecipare, lo senti nei commenti in tribuna dei genitori, nei sorrisi degli ultimi arrivati al traguardo, ma anche in occasione di alcuni errori e piccoli ritardi inevitabili dovuti all’inesperienza.  Ne ho avuto la certezza quando all’alba delle 21 passate abbiamo premiato una ragazza che effettivamente aveva il tempo migliore ma per un errore di trascrizione non è stata premiata prima. I genitori ci hanno chiesto scusa perché ci hanno fatto perdere tempo! In realtà dobbiamo chiedere scusa noi a loro! Ma tutto ciò ci conferma l’idea di entusiasmo e sana sportività che aleggia in questa serata anche piacevolmente ventilata e per una volta senza il solito temporale fantozziano delle precedenti edizioni!

Un ringraziamento va a tutti i presenti compresi gli spettatori in tribuna; per 2 o 3 ore abbiamo goduto una fantastica serata dimenticando il periodo passato e presente che non è dei migliori. Una sana convivenza civile e gioiosa delle persone dovrebbe essere spunto per chi è sul podio del mondo ma raramente lo merita!  Mentre chi scrive rivive con gli occhi lucidi questi momenti, insieme agli altri Fòdipe vi diamo appuntamento alla prossima edizione del Mateo Flores, un sano podista che amava la corsa come noi! In modo spontaneo e gioioso!

 

Dan San

 

2 Commenti a "Flores un vivaio di giovani podisti, organizzato, ideato e realizzato dalla ASD Fodipe"

  • comment-avatar
    Luca
    4 Giugno 2022 (17:16)
    Reply

    La gioia dei bambini e dei ragazzi è stata un’emozione unica.
    È bello pensare come ogniuno nella propria corsa abbia voluto tirar fuori il fuoco che ha dentro di sé e che gli darà la spinta vitale per crescere!!!

  • comment-avatar
    valbreno
    6 Giugno 2022 (09:29)
    Reply

    Bellissima serata


Lascia un commento