Luna Piena di Maggio 2023
Lunaioli di maggio,
ecco a voi servita un’uscita di luna piena per veri licantropi…. Vi porteremo nei boschi della Maresana! Vi aspettiamo Martedì 9 maggio a Bergamo, quartiere di Redona, zona campo sportivo/centro Don Orione, via Goisis, con ampio parcheggio.
Ritrovo fissato per martedì 9 maggio ore 19:45 – Partenza tassativa ore 20!
Non avremo purtroppo a disposizione spogliatoi e docce.
Sul percorso è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trail e pila frontale visto che il tracciato e’ per lo più boschivo e con fondo sterrato. Ci sarà una guida ad indicarci il tragitto, come un faro nella notte, ed un servizio scopa per chi si attardasse sul sentiero.
Verranno comunque effettuati diversi ricompattamenti, così da poter mantenere il gruppo unito nel vero spirito di gruppo delle serate di luna piena.
Viste le difficoltà e l’impegno fisico richiesto dal tracciato, l’uscita è raccomandata a persone allenate e con passo fermo sui sentieri.
Non c’è nessuna quota di partecipazione e non è richiesto alcun certificato medico ed ognuno resta responsabile di sé stesso.
Itinerario:
Partendo dal parcheggio, luogo di ritrovo, ci dirigeremo verso Monterosso per intraprendere la prima ardua salita della serata lungo il famigerato ‘Filone della Maresana’ (sentiero 533). La salita dura, della lunghezza di circa un km, costituisce una metafora quanto mai azzeccata della famosa e forbita descrizione del portale della chiesa di Umberto Eco nel suo famoso romanzo ‘Il nome della Rosa’. Come il lettore, che non si lascia sopraffare da quella minuziosa descrizione, e continua nella lettura, merita secondo l’autore l’accesso alla trama del romanzo, che da quel momento in poi si dispiegherà lineare, così il lunaiolo che stringerà i denti lungo la salita avrà meritato non solo di raggiungere la prima meta (La Maresana) ma anche di proseguire lungo il percorso di questa luna inedita ed impegnativa. Dalla Maresana tireremo il fiato per un km circa con un lungo traverso fino al primo bivio, dove lasceremo il 533 per il sentiero 402 verso San Rocco (Ranica).
Con dei divertenti saliscendi, perderemo leggermente il dislivello faticosamente raggiunto fino al successivo bivio verso il colle di Ranica (sentiero 404) che ci porterà ad allacciare la ripida strada cementata che sale prima al Pighet e ci condurrà , infine, verso la croce di Ranica, dove terminerà la nostra via crucis di salite impegnative.
Da questo punto in poi sarà il momento dei discesisti, verso i ripetitori della Maresana, fino ad imboccare nuovamente il sentiero 533, in direzione Redona. La discesa, a tratti anche molto wild, terminerà sull’asfalto con una continua vista panoramica sulla nostra splendida città illuminata.
Lunghezza percorso 11 km, dislivello positivo 600m
Il terzo tempo si svolgerà presso la pizzeria Marechiaro, Via Borgo Palazzo 2. Il menù prevede pizza, birra, dolce della casa e caffè a 15 Euro.
Prenotazioni entro sabato 6 maggio. Scrivete pure nei commenti qui sotto
Sue Ellen
Lascia un commento